Maestro Stefano Baldassarre

VI° DAN Taekwon-Do ITF - Fondatore GAET

Stefano Baldassarre: Una vita con il Taekwon-Do I.T.F.

Nato a Bolzano nel 1968, a undici anni (1979) inizia il suo iter sportivo e disciplinare nella Palestra di Taekwon-Do, diretta dal Maestro Bozidar Podhraski a Padova, città in cui la famiglia si era trasferita. In breve la disciplina diviene ragione di vita e fulcro della sua formazione personale.

Nel 1982, conseguita la cintura rossa, partecipa per la prima volta al campionato italiano juniores individuale a Roma, un'esperienza gratificante e motivante: primo nelle Forme e secondo nei Combattimenti. Nello stesso anno conosce il Fondatore del Taekwon-Do: il Generale Choi Hong Hi.

Nel 1991, dopo aver trasformato notevolmente il modo di allenarsi, sotto la direzione tecnica del Maestro Stefano Favero, conquista il titolo di Migliore Atleta Nazionale nella Categoria cinture Rosse nel Campionato italiano di Cecina e consegue il grado di I° Dan cintura nera della F.I.TAE.

I risultati agonistici sono stati molti dal 1983 al 1992, anno in cui crea il suo gruppo nella palestra a Montegrotto Terme (PD), dopo aver affiancato nell'insegnamento per un anno il suo Maestro. Segue un intenso periodo di contatti con personaggi di spicco della disciplina, di corsi, seminari e gare, a livello nazionale ed internazionale, gratificanti per i successi personali e dei suoi allievi. In quasti 18 anni ha formato più di 20 cinture Nere.
Il 1 maggio 2004 ha conseguito il grado di V° Dan e in giugno il diploma di Educatore Sportivo del Coni Provinciale di Padova.

Il 24 Aprile 2010 a Riccione il Maestro Stefano raggiunge dopo moltissimi sacrifici il grado di VI° Dan traguardo personale e dedicato a tutti i suoi Istruttori, Allievi e Amici nella pura passione dell'Arte.

Un grazie a tutte le persone che fino ad oggi mi hanno aiutato nel mio percorso di crescita nel Taekwon-Do e nello Sport in generale, dopo quasi 30 anni di grande passione per questa Arte, rivolgo un grazie a Tutti i miei Maestri, e in particolare agli Amici che hanno cresciuto in Loro ed in Me la voglia e la passione di andare avanti in questa grande Arte Marziale, il Taekwon-Do ITF.

Semplicemente Passione ogni giorno da 35 anni ad oggi...

Dedicato a Chi con semplicità si prefigge di raggiungere i propri obbiettivi

«La pratica di un'arte richiede disciplina. Non sarò mai capace di fare nulla se non lo faccio con disciplina. Che la concentrazione sia una condizione necessaria per la padronanza di un'arte è difficile provarlo. Chiunque abbia provato a imparare un'arte lo sa. Chiunque abbia mai provato un'arte, sa che la pazienza è necessaria, se si vuole arrivare. Se si vogliono raggiungere rapidi risultati non s'imparerà mai un'arte. Di conseguenza, una condizione per imparare qualunque arte è un supremo interesse per la padronanza di questa arte. Se l'arte non è qualcosa di suprerma importanza, l'apprendista non imparerà mai. Resterà, nella migliore delle ipotesi, un buon dilettante, ma non diventerà mai un Maestro.»

Erich Fromm - L'arte d'amare, 1956

Goia e sacrificio

montagna
cordata

® 2003-2012 A.S.D. GAET Taekwon-Do ITF. Tutti i diritti riservati. All rights reserved.

Tutela della privacy

E-mail: info@taekwon-do.it